Combattimento
Basi
Qui trovi tutte le informazioni basilari sull'attacco al nemico, il supporto e la difesa.
Punto di Raduno
Il punto di raduno è il punto d'incontro principale dove puoi impartire ordini alle truppe. Utilizzando "Ordini" puoi impartire ordini alle truppe presenti nel villaggio o annullare ordini già impartiti 10 durante i primi minuti. Facendo clic su "truppe" potrai vedere le unità che si trovano in altri villaggi o quelle mandate in questo villaggio da altri villaggi.
Attacco
Dopo aver costruito alcune unità puoi iniziare ad attaccare gli altri giocatori. Vai alla mappa, fai clic sul villaggio che hai deciso di attaccare e scegli "Invia truppe". Non dimenticare che ogni villaggio ha una difesa base e che anche l'avversario possiede delle unità. Tutte le unità hanno caratteristiche diverse e, di conseguenza, alcune unità sono più adatte alla fase offensiva e altre alla fase difensiva. Puoi trovare tutti i dettagli sulle unità su Descrizione delle unità.
Difesa
Se ti attaccano regolarmente è probabile che l'attaccante sia interessato alle tue risorse o che voglia conquistare il villaggio. Se non ci sono nobili tra le unità che ti attaccano, è probabile che l'attaccante sia interessato principalmente alle tue risorse. Ecco alcune cose che puoi fare per proteggerti:
- Contattare la tribù
- Utilizzare regolarmente le risorse
- Costruire il nascondiglio e le mura
Tutte le unità hanno caratteristiche diverse e, di conseguenza, alcune unità sono più adatte alla fase offensiva e altre alla fase difensiva. Puoi trovare tutti i dettagli sulle unità su Descrizione delle unità.
Supporto
Spesso accade che membri della tribù o amici abbiano bisogno del tuo aiuto. Oltre a inviare risorse, puoi mandare anche unità. Vai al punto di raduno, inserisci le coordinate dell'obiettivo e scegli il numero di unità che vuoi mandare. Fai clic su "Supporto" e poi su "Ok" e le unità partiranno immediatamente. Se le tue unità di supporto vengono attaccate nel villaggio di un altro giocatore, riceverai un resoconto delle perdite. Non potrai però sapere con cosa ha attaccato il tuo nemico. Appena le tue unità hanno portato a termine il loro compito e non sono più necessarie, puoi farle ritirare. Vai di nuovo al punto di raduno, fai clic su "Truppe" e poi su "Alcune" o "Tutte" in base al numero delle truppe che vuoi richiamare.
Velocità
Puoi vedere la velocità delle tue truppe nella descrizione delle unità. Se formi un esercito costituito da unità differenti, esso marcerà alla velocità dell'unità più lenta. Le tue unità scelgono sempre la strada diretta, quindi marciano anche in diagonale sui campi. Boschi, laghi e montagne non influiscono sul percorso o sulla velocità delle truppe.
Le Mura
Le mura aumentano molto la difesa di un villaggio. Esse influiscono sia sulla difesa base che sulle truppe difensive. Specialmente all'inizio, le mura sono molto efficaci per difenderti dai saccheggi. Più avanti nel gioco avere un villaggio dotato di mura complete sarà fondamentale per una difesa efficace.
Esplorare
Con l'aiuto degli esploratori puoi ottenere informazioni sui villaggi nemici. Per spiare un avversario devi solo attaccarlo con gli esploratori, come faresti con qualsiasi altra unità.
Puoi difenderti dagli attacchi degli esploratori avversari creando tu stesso degli esploratori. Quando gli esploratori avversari ti attaccano, nessuno dei tuoi esploratori muore durante il combattimento. Solo gli esploratori avversari subiscono delle perdite.
Attraverso gli esploratori puoi solo ottenere informazioni sulle truppe che in quel momento si trovano nel villaggio. Per respingere con successo un attacco degli esploratori, il difensore deve avere almeno tanti esploratori quanti l'attaccante (a condizione che la fortuna sia pari a 0).
Il Paladino
Ogni giocatore può avere un paladino. Per creare un paladino devi andare alla tua statua. Se vuoi, puoi anche cambiare il nome al tuo paladino. Se il paladino muore, puoi ricrearlo andando di nuovo alla statua.
Il paladino è un ottimo elemento da aggiungere alle truppe all'inizio del gioco. Riduce le perdite ed è in grado di trasportare un bel po' di risorse. Il paladino è un'ottima aggiunta anche per le truppe difensive. È particolarmente efficace se molti dei tuoi amici o membri della tribù mandano le loro truppe con i loro paladini. In questo modo si possono sconfiggere anche grandi eserciti. I bonus di più oggetti differenti si sommano tra di loro. Tuttavia se ci sono più oggetti uguali, il bonus vale una volta sola.
Anche in una fase di gioco più avanzata, il paladino svolge un ruolo importante poiché fa aumentare la velocità delle tue truppe. Ogni unità di supporto che marcia insieme al tuo paladino si sposta alla sua stessa velocità. Gli spadaccini, ad esempio, corrono al doppio della loro velocità. Dopo aver costruito più statue, puoi spostare il paladino di villaggio in villaggio.
L'Armeria
L'armeria contiene gli oggetti con cui puoi equipaggiare il tuo paladino. Per trovare un oggetto devi accumulare esperienza. Il tuo paladino accumula esperienza anche da solo, ma se combatti e distruggi le truppe, il paladino troverà gli oggetti molto più velocemente.
Per equipaggiare un paladino con un oggetto basta fare clic sull'oggetto conservato nell'armeria. Dopo aver equipaggiato il tuo paladino con un oggetto, potrai vederlo nella tua statua in tutto il suo splendore. Vicino a lui appare una descrizione dell'oggetto che indossa.
Gli oggetti che trovi sono al sicuro nell'armeria. Non possono essere rubati da altri giocatori e, se un paladino dovesse morire, l'oggetto non andrà perduto. Puoi creare un nuovo paladino ed equipaggiarlo con lo stesso oggetto.
Avanzato
Il sistema di combattimento di Tribals comprende alcune caratteristiche speciali come il morale o il Bonus vacanza. Prima di iniziare seriamente a combattere, devi assolutamente leggere queste sezioni d'aiuto.