Da Tribalwars Wiki IT.

Basi

Qui trovi tutte le informazioni basilari sull'attacco al nemico, il supporto e la difesa.

Punto di Raduno

Punto di raduno
Il punto di raduno è il punto d'incontro principale dove puoi impartire ordini alle truppe. Utilizzando "Comandi" puoi impartire ordini alle truppe presenti nel villaggio o annullare ordini già impartiti durante i primi minuti.

Facendo clic su "truppe" potrai vedere le unità che si trovano in altri villaggi o quelle mandate in questo villaggio da altri villaggi.

Attacco

Dopo aver costruito alcune unità puoi iniziare ad attaccare gli altri giocatori. Vai alla mappa, fai clic sul villaggio che hai deciso di attaccare e scegli "Invia truppe". Non dimenticare che ogni villaggio ha una difesa base e che anche l'avversario possiede delle unità. Tutte le unità hanno caratteristiche diverse e, di conseguenza, alcune unità sono più adatte alla fase offensiva e altre alla fase difensiva. Puoi trovare tutti i dettagli sulle unità su Descrizione delle unità.


Attacco PR.PNG


Difesa

Se ti attaccano regolarmente è probabile che l'attaccante sia interessato alle tue risorse o che voglia conquistare il villaggio. Se non ci sono nobili tra le unità che ti attaccano, è probabile che l'attaccante sia interessato principalmente alle tue risorse. Ecco alcune cose che puoi fare per proteggerti:

Nascondiglio.PNG
  • Contattare la tribù
  • Utilizzare regolarmente le risorse
  • Costruire il nascondiglio e le mura


Tutte le unità hanno caratteristiche diverse e, di conseguenza, alcune unità sono più adatte alla fase offensiva e altre alla fase difensiva. Puoi trovare tutti i dettagli sulle unità su Descrizione delle unità.

Supporto

Spesso accade che membri della tribù o amici abbiano bisogno del tuo aiuto. Oltre a inviare risorse, puoi mandare anche unità. Vai al punto di raduno, inserisci le coordinate dell'obiettivo e scegli il numero di unità che vuoi mandare. Fai clic su "Supporto" e poi su "Ok" e le unità partiranno immediatamente. Se le tue unità di supporto vengono attaccate nel villaggio di un altro giocatore, riceverai un resoconto delle perdite. Non potrai però sapere con cosa ha attaccato il tuo nemico. Appena le tue unità hanno portato a termine il loro compito e non sono più necessarie, puoi farle ritirare. Vai di nuovo al punto di raduno, fai clic su "Truppe" e poi su "Alcune" o "Tutte" in base al numero delle truppe che vuoi richiamare.


Ritiro truppe.PNG


Velocità

Puoi vedere la velocità delle tue truppe nella descrizione delle unità. Se formi un esercito costituito da unità differenti, esso marcerà alla velocità dell'unità più lenta. Le tue unità scelgono sempre la strada diretta, quindi marciano anche in diagonale sui campi. Boschi, laghi e montagne non influiscono sul percorso o sulla velocità delle truppe.

Le Mura

Wall1.png

Le mura aumentano molto la difesa di un villaggio. Esse influiscono sia sulla difesa base che sulle truppe difensive. Specialmente all'inizio, le mura sono molto efficaci per difenderti dai saccheggi. Più avanti nel gioco avere un villaggio dotato di mura complete sarà fondamentale per una difesa efficace.

Esplorare

Con l'aiuto degli esploratori puoi ottenere informazioni sui villaggi nemici. Per spiare un avversario devi solo attaccarlo con gli esploratori, come faresti con qualsiasi altra unità.

Spiata.PNG

Puoi difenderti dagli attacchi degli esploratori avversari creando tu stesso degli esploratori. Quando gli esploratori avversari ti attaccano, nessuno dei tuoi esploratori muore durante il combattimento. Solo gli esploratori avversari subiscono delle perdite.

Attraverso gli esploratori puoi solo ottenere informazioni sulle truppe che in quel momento si trovano nel villaggio. Per respingere con successo un attacco degli esploratori, il difensore deve avere almeno tanti esploratori quanti l'attaccante (a condizione che la fortuna sia pari a 0).

Il Paladino

Ogni giocatore può avere un paladino. Per creare un paladino devi andare alla tua statua. Se vuoi, puoi anche cambiare il nome al tuo paladino. Se il paladino muore, puoi ricrearlo andando di nuovo alla statua.

Il paladino è un ottimo elemento da aggiungere alle truppe all'inizio del gioco. Riduce le perdite ed è in grado di trasportare un bel po' di risorse. Il paladino è un'ottima aggiunta anche per le truppe difensive. È particolarmente efficace se molti dei tuoi amici o membri della tribù mandano le loro truppe con i loro paladini. In questo modo si possono sconfiggere anche grandi eserciti. I bonus di più oggetti differenti si sommano tra di loro. Tuttavia se ci sono più oggetti uguali, il bonus vale una volta sola.

Anche in una fase di gioco più avanzata, il paladino svolge un ruolo importante poiché fa aumentare la velocità delle tue truppe. Ogni unità di supporto che marcia insieme al tuo paladino si sposta alla sua stessa velocità. Gli spadaccini, ad esempio, corrono al doppio della loro velocità. Dopo aver costruito più statue, puoi spostare il paladino di villaggio in villaggio.

L'Armeria

L'armeria contiene gli oggetti con cui puoi equipaggiare il tuo paladino. Per trovare un oggetto devi accumulare esperienza. Il tuo paladino accumula esperienza anche da solo, ma se combatti e distruggi le truppe, il paladino troverà gli oggetti molto più velocemente.

Per equipaggiare un paladino con un oggetto basta fare clic sull'oggetto conservato nell'armeria. Dopo aver equipaggiato il tuo paladino con un oggetto, potrai vederlo nella tua statua in tutto il suo splendore. Vicino a lui appare una descrizione dell'oggetto che indossa.

Gli oggetti che trovi sono al sicuro nell'armeria. Non possono essere rubati da altri giocatori e, se un paladino dovesse morire, l'oggetto non andrà perduto. Puoi creare un nuovo paladino ed equipaggiarlo con lo stesso oggetto.


Armeria.png

Avanzato

Il sistema di combattimento di Tribals comprende alcune caratteristiche speciali come il morale o il Bonus vacanza. Prima di iniziare seriamente a combattere, devi assolutamente leggere queste sezioni d'aiuto.

Morale

Attacco.PNG
Il morale è una protezione per i principianti. Si calcola in base ai punti dell'attaccante e del difensore. Di solito un giocatore attacca con il morale al 100%. Ma se un giocatore con molti punti decide di attaccarne un altro con un punteggio molto inferiore, il suo morale si abbassa, ad esempio al 45%. Ciò significa che le sue truppe combatteranno solo con il 45% del loro potere di attacco. Se un giocatore più debole attacca un giocatore con molti punti, il suo morale rimane al 100% e non riceve alcun bonus, come ad esempio il morale al 130%. Il tempo è un fattore importante nel calcolo del morale. Per calcolarlo si considera il tempo trascorso dal momento in cui il giocatore ha iniziato a giocare in quel mondo. Se un giocatore debole gioca già da molto tempo ma ha pochi punti, il morale aumenta continuamente fino a raggiungere il 50%.

Nel simulatore puoi trovare uno strumento con cui puoi calcolare il morale sia se sei l'attaccante che il difensore. Devi inserire il tuo punteggio e quello dell'avversario.

Difesa Base

Ogni villaggio è dotato di una difesa base. Difesa base significa che il villaggio si difende da solo anche se non sono presenti unità al suo interno. Ciò significa che se mandi un solo lanciere in un villaggio che non possiede unità, egli morirà comunque. La difesa base aumenta se costruisci le mura.

Fortuna

La fortuna è un fattore assolutamente casuale che influenza ogni combattimento.

Fortuna.PNG

La fortuna può avere un valore che va da -25 a +25 e viene stabilita sempre in base al punto di vista di chi attacca. Se chi attacca ottiene +25% di fortuna significa che la capacità di attacco delle unità aumenta del 25%.

Villaggi abbandonati

I villaggi abbandonati vengono chiamati "villaggi barbari". Essi vengono trattati dal sistema di combattimento come villaggi normali di proprietà dei giocatori. Poiché i villaggi non hanno più un proprietario, il morale è sempre al 100%. Il bonus notturno non vale per i villaggi abbandonati. I villaggi abbandonati possono essere conquistati (nobilitati) come tutti gli altri. Questi villaggi si sviluppano da soli con il passare del tempo.

Se un giocatore viene cancellato perché non ha rispettato le regole, normalmente i suoi villaggi si trasformano in villaggi abbandonati. In alcune situazioni però, questi villaggi, che a volte sono particolarmente grandi, potrebbero risultare molto interessanti per i proprietari dei villaggi circostanti. In questo caso delle unità si insediano nel villaggio abbandonato ed esso diventa un "villaggio barbaro", un po' più difficile da conquistare.

Villaggi Bonus

Nella Mappa si possono trovare i Villaggi Bonus che sono facilmente riconoscibili perchè contornati con un alone dorato, che sono dei villaggi con un bonus che possono migliorare le produzioni di risorse, velocità di reclutamento delle unità,capienza del magazzino e mercanti e posti in fattoria.

Villo bonus.PNG

Le tipologie di villaggi che si possono trovare sono queste:

  • 100% in più di produzione di legno
  • 100% in più di produzione di argilla
  • 100% in più di produzione di ferro
  • 10% di popolazione in più
  • 33% di produzione più rapida nella caserma
  • 33% di produzione più rapida nella stalla
  • 33% di produzione più rapida nell'officina
  • 30% di produzione in più (tutte le risorse)
  • 50% in più di capacità magazzino e mercanti

Catapulte

Le catapulte servono a distruggere gli edifici del tuo avversario. Quando ordini un attacco con le catapulte puoi selezionare, tramite l'apposita finestra, quali edifici vuoi distruggere. Con il simulatore puoi calcolare il danno che le catapulte infliggeranno durante l'attacco. In questo caso non importa il tipo di edificio attaccato, ma solo il livello. Ciò significa che per distruggere un'accademia di livello 3 hai bisogno di distruggere la fucina di livello 3. I seguenti edifici possono essere distrutti solo fino al livello 1: quartier generale, fattoria, magazzino. Il nascondiglio generalmente non può essere distrutto dalle catapulte.


Andram.JPG


Congedamento truppe

Il congedamento permette di congedare le unità di cui non hai più bisogno, pensato per situazioni di ristrutturane delle composizioni degli eserciti in una fase di gioco avanzato. Le unità avranno bisogno di tempo prima che possano essere rilasciate. Questa funzione non può essere utilizzata dal sitter e richiede l'account premium.

Simulatore

Il simulatore ti offre la possibilità di prevedere il possibile esito di una battaglia. Per fare questo devi inserire il numero delle tue unità e quelle del nemico, le mura e il morale. Dopo di che il simulatore calcola il possibile esito della battaglia e il numero delle perdite. Puoi anche modificare il valore della fortuna, inserendo ad esempio -25 per vedere cosa accadrebbe nel peggiore dei casi. È interessante se sei curioso di sapere se puoi vincere in ogni caso. Ecco un esempio del risultato di una battaglia calcolato dal simulatore:


Simulatore.PNG

Bonus Notturno

Bonus Notturno.PNG
Mentre il bonus notturno è attivo, la difesa ottiene un bonus del 100% nel momento in cui subisce un attacco.


Prima Chiesa

Church f1.png

Quando inizi a giocare, nel tuo primo villaggio ci sarà una chiesa, se le impostazioni del w la prevedono. Questa chiesa è speciale. Ha una sfera di influenza maggiore e non può essere ampliata.

Nel caso in cui perdessi il villaggio in cui si trova la prima chiesa, puoi ricostruirla in un altro villaggio che ancora non possiede una chiesa, a un prezzo inferiore rispetto a quello delle altre chiese.

La prima chiesa non può essere distrutta dalle catapulte, ma può comunque essere demolita, purché non ci siano chiese in nessun altro villaggio.

Chiesa

La chiesa rafforza la fede degli abitanti dei villaggi circostanti. Senza chiesa le unità di questo villaggio e di quelli nella sfera di influenza della chiesa combatteranno sfruttando solo metà della loro forza. Ognuno dei tuoi villaggi dovrebbe trovarsi nella sfera di influenza di una chiesa. Ogni villaggio può avere una sola chiesa. Nel tuo primo villaggio ci sarà la prima chiesa.

A differenza delle chiese normali, la prima chiesa non può essere distrutta dalle catapulte. In ogni caso essa è molto più resistente agli attacchi con la catapulta rispetto agli altri edifici dello stesso livello.

Church1.png

Una volta che possiedi più villaggi puoi costruire nuove chiese. È un edificio molto costoso che necessita di molto spazio quindi non è consigliabile costruirne uno in ogni villaggio. Le chiese normali possono essere ampliate in modo da aumentare anche la loro sfera di influenza.

LivelloRisorse necessarieAbitanti richiesti/abitanti totali Area di influenza
1 Wood: 16.000 Clay: 20.000 Iron: 5.000 5.000 / 5.000 4
2 Wood: 20.160 Clay: 25.600 Iron: 6.300 2.750 / 7.750 6
3 Wood: 25.402 Clay: 32.768 Iron: 7.938 4.263 / 12.013 8

Sulla piantina del villaggio puoi controllare se il tuo villaggio si trova nella sfera di influenza di una chiesa e il numero delle chiese che lo sostengono. Puoi scegliere di rendere visibile sulla piantina la sfera di influenza della tua chiesa. Il cerchio blu indica l'area che subisce l'influenza.

  • La chiesa viene distrutta quando il villaggio viene conquistato.
  • Un villaggio ha bisogno di una sola chiesa per raggiungere la massima capacità di attacco. La presenza di ulteriori chiese non fa aumentare questa capacità.
  • Le unità vengono supportate solo dalle proprie chiese. Le chiese degli altri membri della tribù non hanno alcun influsso sulle tue truppe.
  • Se aiuti un altro giocatore, allora le truppe saranno supportate dalle sue chiese.
  • Durante l'attacco conta il villaggio da cui provengono le truppe. Se esso si trova nella sfera di influenza di una chiesa, allora le tue truppe combatteranno con tutta la loro forza. In questo caso non importa se il villaggio che attacchi si trovi o meno nella sfera di influenza della tua chiesa.

Conquistare i villaggi

Come si conquista un Villaggio?

Snob1.png
Nobilitare un villaggio significa in realtà conquistarlo. È l'unico modo per ottenere altri villaggi. Per conquistare un villaggio devi innanzitutto creare un nobile e poi attaccare il tuo obiettivo (e conquistarlo). Grazie a un nobile puoi far calare la lealtà di un villaggio che, normalmente, è 100. Ogni attacco fa calare la fedeltà di 20-35, in questo caso non importa se attacchi con uno o più nobili. Per conquistare un villaggio devi far diminuire il valore della lealtà fino a 0. Di solito sono necessari 4 o anche 5 attacchi, in rari casi ne bastano anche 3. Un nobile di solito muore durante la difesa base del villaggio avversario, perciò bisogna sempre mandare con lui anche le truppe.

Dopo aver portato il livello di lealtà a 0, il nobile regnerà nel villaggio e non potrà più essere utilizzato per attaccare.

Lealtà

Lealtà.PNG
La lealtà indica quanto vicino è per il villaggio il momento di essere conquistato. Il valore di base della lealtà di solito è 100 e non viene mostrato. Appena il villaggio subisce un attacco da parte di un nobile, la lealtà diminuisce 20-35 dopo ogni attacco. La lealtà aumenta di 1 punto ogni ora.

Appena la lealtà crolla sotto lo 0, il villaggio viene conquistato. In quel momento la lealtà ritorna istantaneamente a 25. Attenzione: Se la lealtà è sotto 100 non si potranno demolire gli edifici.

Il tuo villaggio è stato conquistato da un altro giocatore

Perdere il proprio villaggio non fa piacere a nessuno, ma non è una buona ragione per abbandonare il gioco. Inizierai con un nuovo villaggio che si trova sulla parte esterna della mappa e sarai circondato da altri giocatori che hanno avuto la tua stessa sorte o che si sono inseriti nel gioco più tardi. In questo modo avrai buone possibilità di svilupparti e, magari, di non essere subito riconquistato. Entrando in una fase di gioco più avanzata, riceverai un villaggio più grande rispetto a quello con cui avevi cominciato precedentemente. Chiedi aiuto alla tua tribù e fatti mandare risorse o anche truppe di supporto in modo da poter ricostruire velocemente il tuo villaggio.


Rinizio.PNG


Creare nobili

Per creare un nobile devi soddisfare innanzitutto i seguenti requisiti per quanto riguarda gli edifici: quartieri generali livello 20, fabbro livello 20 e mercato livello 10. Poi hai bisogno di risorse e terreni per fattorie disponibili.

N Nobili.PNG

Il numero di nobili che puoi creare dipende dalla quantità di monete d'oro che possiedi. Puoi coniare monete d'oro all'interno dell'accademia. Il primo nobile costa solo una moneta d'oro, il secondo due monete d'oro in più, quindi 3 in tutto (il terzo nobile costa 6 monete d'oro e così via).

Monete.PNG

Le monete d'oro non si esauriscono e si conservano anche quando il tuo nobile muore o quando conquisti un villaggio. Le monete d'oro sono indipendenti dal villaggio e non c'è bisogno di inviarle a un altro villaggio. Se coni 10 monete d'oro nel villaggio A, puoi anche creare un nobile nel villaggio B (se gli edifici soddisfano le condizioni richieste). Le monete d'oro servono solo per pagare il terreno dove costruire un'accademia. L'accademia deve essere poi pagata e costruita. Il prezzo dell'accademia però è sempre uguale.